Kaspersky Lab festeggia l’apertura dei nuovi uffici

Un’inaugurazione è sempre una bella occasione per festeggiare! Specialmente quando la sede è grande, spaziosa e in una zona strategica. Come il nostro quartier generale, dove vi lavorano 1600 dei

Apertura nuovi uffici KL

Un’inaugurazione è sempre una bella occasione per festeggiare! Specialmente quando la sede è grande, spaziosa e in una zona strategica. Come il nostro quartier generale, dove vi lavorano 1600 dei 3000 impiegati di tutta l’azienda.

Apertura nuovi uffici KL

L’ingresso riserva sempre molte sorprese agli ospiti. Opere di street art catturano l’attenzione dei visitatori come se si trattasse d’immagini in 3D. Queste decorazioni originali sono possibili perché KL è propietario non solo degli uffici, ma anche dei terreni circostanti. Date un’occhiata alla nostra infografica!

In Russia si è soliti dire: le opere di costruzione non possono essere completate, solo interrotte. Ciò è sicuramente vero per la nostra reception e per il museo dedicato al ventennio di lotta contro i virus, di fatto non ancora terminati. Tuttavia, abbiamo festeggiato con gioia l’apertura dei nuovi uffici, con il tradizionale taglio del nastro eseguito da Eugene Kaspersky e Boris Levyant di ABD Architects, che ha dichiarato la fine dei lavori strutturali .

Gliuffici si trovano vicino al fiume, e ci sono anche spiagge e campi da golf. Le vetrate panoramiche offrono una vista spettacolare, che si può ammirare quasi da ogni punto dell’edificio. Le sale riunioni e le aree di lavoro si trovano nella parte centrale, il che significa che la maggior parte dello staff ha una scrivania vicino alla finestra. Oltre ad essere esteticamente gradevole, questa scelta ha anche una ragione ecologica, perché così si usa meno luce elettrica. Questo “spirito verde” è stato applicato anche alla sala dei server, che d’inverno viene raffreddata dall’aria proveniente dall’esterno. Ritornando alla vista, bisogna ammettere che quella  più suggestiva si ammira dal balcone del quinto piano e dall’ufficio di Eugene Kaspersky. La sua stanza non è grande ed è arredata con sobrietà, dato che il CEO è quasi sempre fuori per lavoro e raramente organizza meeting. Ad ogni modo, il suo ufficio ospita un’interesante raccolta di oggetti curiosi, dai resti della una Ferrari incidentata durante il Moscow City Racing, a una collezione di caschi esotici, passando per la prima versione dell’antivirus Kaspersky in floppy disk.

Rispetto ai due edifici del nuovo quartier generale, uno è interamente occupato dai nostri sviluppatori che rappresentano un terzo dello staff di Kaspersky Lab. Ogni scrivania viene personalizzata da ciascun dipendente con gli oggetti più cari, ed è abbastanza frequente trovare qua e là “robottini verdi” e “mele”, segnali dell’attenzione che l’azienda e i dipendenti rivolgono costantemente ad Android e Mac.

Il team Research & Development, uno dei dipartimenti più grandi dell’azienda, è orgoglioso della sua nuova, super-equipaggiata hall a forma d’uovo, nella quale gli analisti lavorano costantemente osservando nuove epidemie di virus, aggiornando il database malware e tenendo sott’occhio Internet. Può assomigliare al centro di controllo di una missione spaziale e tutti gli ospiti che hanno visitato questa sala sono rimasti a bocca aperta.

La vicina zona relax , dotata di attrezzi fitness, una console per videogiochi e un tavolo da hockey, non è solo il luogo dove i dipendenti possono staccare dal lavoro e mantenersi in forma. La nuova sede, infatti, include anche unasala gym e sauna-idromassaggio. E appena fuori c’è la spiaggia, un campo da basket, uno da calcetto e una grande piscina all’aperto.

Certamente, esistono numerose punti di ristoro sparsi per l’edificio, come macchine per il caffè e diverse zone per il pranzo. Ma questo non è tutto. Il bar-caffetteria al primo piano non è ancora finito ma è già stato arredato: gli invitati alla festa d’inaugurazione hanno creato un’istallazione artistica fatta di componenti di vecchi computer.

La zona fitness non è l’unico luogo dove praticare uno stile di vita sano. Gli impiegati possono usufruire di diversi servizi come rastrelliere per le bici (per chi preferisce non usare l’automobile per raggiungere gli uffici o andare in bici nei dintorni e in spiaggia), senza considerare le varie piscine che ci sono in zona. Sarà davvero piacevole camminare nel parco d’estate. Con l’aiuto dei nostri collaboratori, abbiamo piantati varie piante di cui ci prenderemo molta cura.

In Russia si è soliti dire: ogni uomo deve costruire una casa, piantare un albero e crescere un bambino. Beh, la casa è stata costruita, l’albero è stato piantato… Per quanto riguarda i bambini, è un po’ fuori luogo crescerli in ufficio, ma vi promettiamo che Kaspersky Lab si prenderà cura di loro e li difenderà dalle minacce informatiche.

Consigli