Cosa fare se il vostro antivirus non vi fa caricare un sito

Se il vostro antivirus impedisce l’avvio di un’app o non vi permette di aprire un link, non c’è bisogno di disattivarlo: ecco cosa fare.

Aggiornato il 26 ottobre, 2021
Questa pagina non è aggiornata. Potete trovare le informazioni più recenti su questo argomento nei post:

Quando si tratta di protezione antivirus, gli utenti preferirebbero una soluzione che funzioni bene e che sia così speciale da dimenticarsene fino a quando non scade la licenza. Al contempo, ci si aspetta però una protezione impeccabile. In effetti, anche noi condividiamo lo stesso pensiero e le stesse aspettative ed è per questo che le nostre soluzioni di sicurezza sono state perfezionate per fornire un equilibrio ottimale tra un’esperienza utente che non ha bisogno di interventi e una maggiore protezione.

Tuttavia, potrebbe succedere che voi e il vostro antivirus abbiate pareri discordanti su un’applicazione o un sito Internet. Magari sapete che un’app o un sito sono sicuri, ma magari il vostro antivirus non la pensa come voi, bloccandone l’attività e facendo spuntare un avviso.

Se siete assolutamente sicuri del fatto che il link o l’applicazione siano sicuri ma il vostro antivirus continua ad andarvi contro, allora potete aggiungere l’applicazione o il link alla lista delle esclusioni; in questo modo l’antivirus non vi creerà più problemi. Tenete bene a mente che forzando un antivirus ad ignorare un potenziale rischio, state sottoponendo i dati del vostro computer a un rischio di infezione. Pensate che anche un’app o un sito web assolutamente legittimi possono essere danneggiati.

Volete ancora farlo? Iniziamo.

Come aggiungere un’applicazione alla lista delle esclusioni su Kaspersky Internet Security

1. Aprite le impostazioni di Kaspersky Internet Security e selezionate Avanzate -> Minacce ed Esclusioni.

How to add an application to exclusions in Kaspersky Internet Security2. Selezionate Gestisci esclusioni o Specificare le applicazioni attendibili.

Manage exclusionsSelezionate il file o l’applicazione da escludere dalla scansione di Kaspersky Internet Security. In alternativa, specificate il componente di protezione che non dovrebbe effettuare la scansione dell’applicazione. Per saperne di più sulle impostazioni delle esclusioni su Kaspersky Internet Security, visitate la nostra Knowledge Base.

Come escludere un link dalla scansione su Kaspersky Internet Security

1. Aprite le impostazioni di Kaspersky Internet Security e selezionate Protezione -> Antivirus web.

Open the settings in Kaspersky Internet Security2. Nelle impostazioni dell’antivirus web, selezionate Impostazioni avanzate.

In the Web Anti-Virus settings window, select Advanced Settings3. Selezionate In tutti i siti Web tranne quelli specificati. Cliccate su Gestisci esclusioni e specificate il link o i link che volete che Kaspersky Internet Security non controlli.

Per ulteriori informazioni, date un’occhiata all’articolo di approfondimento sulla nostra Knowledge Base riguardo il controllo delle pagine web per la ricerca di minacce utilizzando Kaspersky Internet Security.

In nessun caso dovreste disabilitare il vostro antivirus se vi impedisce di usare un’applicazione o di aprire un link. Se siete sicuri del fatto che l’app o il link siano sicuri, aggiungete tutti i siti bloccati alla lista delle esclusioni; nel caso in cui non ne siate sicuri, allora sarebbe meglio non aprire l’applicazione o non visitare quel sito. Test indipendenti confermano che Kaspersky Internet Security possiede un tasso di falsi positivi molto basso, quindi se vi consiglia di non fare qualcosa, lo fa per un buon motivo.

Aggiornato il 26 ottobre, 2021
Questa pagina non è aggiornata. Potete trovare le informazioni più recenti su questo argomento nei post:

Consigli