Controllo Genitori: funzionalità poco convenzionali ma utili

Il Controllo Genitori – Parental Control è una funzionalità molto importante oggi giorno dato che mamma e papà lottano ogni giorno per mantenere i loro figli al sicuro, assicurandosi che

Controllo Genitori - Parental Control

Il Controllo Genitori – Parental Control è una funzionalità molto importante oggi giorno dato che mamma e papà lottano ogni giorno per mantenere i loro figli al sicuro, assicurandosi che accedano solo a contenuti appropriati, mantenendo al tempo stesso i loro dispositivi puliti e funzionali. Ci sono un sacco di applicazioni e funzionalità che offrono la possibilità di impostare restrizioni, ma ci sono anche alcune forme non convenzionali per restringere l’accesso ai contenuti online e proteggere i tuo computer e i loro utenti, sia che si tratti di giovani che dei più anziani.

Parental Control

  • Restringere l’accesso ad Internet agli utenti, in particolare ai teenager, non significa solo limitare il contenuto, ma bisogna considerare anche i dati. Gli utenti con una connessione Internet a consumo o con restrizione di dati sul proprio dispositivo mobile dovrebbero fare molta attenzione a chi usa i loro computer e come. Per prevenire il download non autorizzato di grandi quantità di dati, che potrebbero gonfiare la vostra fattura mensile o rallentare il funzionamento del servizio, è bene considerare l’idea di restringere e bloccare l’accesso a quei siti che abilitano lo scaricamento massivo di musica e video.
  • Le funzionalità di Controllo Genitori non si occupano unicamente di restringere l’accesso a certi contenuti, ma sono in grado di limitare il tempo che i bambini trascorrono online e/o con il loro dispositivo. Amazon non è l’unico ad averci pensato, ma il suo nuovo Kindle Fire HD ne è dotato. Si chiama FreeTime ed è una app che permette ai genitori di impostare il tempo che i ragazzi possono trascorrere online in base al contenuto che visitano, modificare le preferenze e impostare la navigazione in base all’utente, come nel caso di un bambino.
  • I moduli di Controllo Genitori non si rivolgono unicamente ai bambini. L’elevato numero di programmi disponibili nel sistema operativo possono talvolta confondere gli utenti più anziani o inesperti; impostando un Controllo che limiti i programmi a cui hanno accesso può facilitare loro l’uso del dispositivo e fare in modo che non vengano confusi da una app che viene lanciata inavvertitamente.
  • Certamente, puoi ridurre il numero dei programmi nel computer utilizzato dai più anziani, ma non puoi evitare che vadano in rete – ed è in questo momento quando si verificano i problemi più grandi. Tuttavia, le funzionalità di Controllo di oggi possono metterli in guardia dai siti pericolosi che li spingono a scaricare programmi non desiderati, lanciare software di sistema che non possono far altro che confonderli. Utilizzando il Modulo Anti-spam e il Controllo URL di Kaspersky Internet Security 2013 puoi eliminare inutili pop-up che non farebbero altro che confondere gli utenti meno esperti con contenuti potenzialmente dannosi.
  • Tuttavia il modo più sicuro per proteggere il tuo sistema e gestire il modo in cui gli utenti usano il sistema operativo e i dispositivi è stabilire con attenzione i parametri e monitorare il sistema operativo e i profili del browser – proteggendo il tuo sistema con una soluzione di sicurezza robusta come Kaspersky Internet Security 2013 o Kaspersky PURE 3.0. Oltre ad offrirvi il Controllo Genitori, PURE 3.0 vi offre una protezione completa capace di gestire qualsiasi evenienza.
Consigli