Informazioni sui voli: come funziona Flightradar24

Conoscete Flightradar24? Questo servizio vi dà informazioni sui voli su cui eventualmente potrebbero trovarsi un membro della vostra famiglia o un amico.

Molte persone entrano in panico quando devono volare; non importa se sul volo ci siano altre persone, la semplice idea di salire di un aereo rende nervose molte persone. “Chiamami non appena atterri” ci grida sempre nostra mamma ogni volta che voliamo e si arrabbia se le diciamo che voliamo spesso e che non la possiamo avvisare ogni volta. Nel mio caso sarebbe ridicolo avvisarla tutte le volte dato che volo almeno due volte a settimana.

Per i genitori più apprensivi o per coloro che hanno paura di volare, Flightradar24 potrebbe essere un’ottima soluzione: questo servizio vi dà informazioni sui voli su cui eventualmente potrebbero trovarsi un membro della vostra famiglia o un amico.

Ad essere sinceri, in seguiro alla nascita di questo servizio di localizzazione, ne sono emersi molti altri su Internet. Tuttavia la maggior parte di questi servizi non offrono informazioni aggiornate. Per quanto riguarda le aerolinee statunitensi, i dati sono sempre molto affidabili, ma non si può dire lo stesso nel caso di altri paesi: molti aeroporti o voli potrebbero non essere inclusi nel sistema.

Tutto dipende dalla fonte dei dati. In genere i dati per localizzare l’aereo vengono presi dalla pagina web dell’aeroporto che, di fatto, non favorisce questo genere di servizi: chi potrebbe aver bisogno di questo servizio se chiunque può visitare la pagina web dell’aeroporto e controllare da sé lo stato del volo?

Flightradar24 utilizza un metodo diverso: riceve i dati del volo direttamente dall’aereo

In questo caso, il problema principale è la poca puntualità degli aggiornamenti sullo status dei voli (in certi casi, il processo viene gestito a livello manuale), come per esempio la mancanza di transparenza rispetto a quello che l’aereo stia facendo in un determinato momento.

Per esempio, il volo potrebbe essere registrato come “Partito”, mentre in realtà si trova ancora a terra, in coda, lungo la pista mentre aspetta l’ok per decollare (e potrebbe rimanerci anche per 40 minuti).

Flightradar24 utilizza un metodo diverso: riceve i dati del volo direttamente dall’aereo. Questo è possibile grazie all’ADS-B (Automatic dependent surveillance-broadcast), una tecnologia usata dalla maggioranza degli aircraft moderni.

Inizialmente, questa tecnologia broadcast era stata disegnata per funzionare come dispatcher e localizzare gli aerei con una maggiore precisione al passato. Ora non solo i dispatcher, ma anche i piloti possono vedere l’intero traffico.

ADS-B è un sistema relativamente complesso e sofisticato che, per esempio, permette ai piloti di ricevere informazioni aggiornate sul tempo o sulla zona, o altri tipi di informazioni. Tuttavia, a noi interessa una funzione in particolare: ADS-B Mode-S. Attraverso questa modalità, un aereo trasmette regolarmente (quasi ogni secondo) la localizzazione GPS (latitudine, longitudine, altitudine…) così come la velocità (tra cui la velocità verticale), l’ “indirizzo” unico dell’aircraft e il numero di volo attraverso il canale 1090 MHz.

I dati trasmessi dall’aereo includono anche il così detto “squawk”, o codice di risposta, che potrebbe servire per scavalcare le informazioni codificate (in caso di emergenza, il valore viene impostato a 7.700, in caso di hijacking a 7.500). In questo modo anche le situazioni più particolari possono essere registrate.

Tutti questi dati (strano da dirsi ma è così) vengono inviati attraverso un canale non criptato e accessibile a tutti: l’unica cosa di cui si ha bisogno è di un po’ di dimestichezza con le radio, una antenna con frequenza 1090 MHz e essere in grado di assemblare un semplice ricevitore radio.

Ma c’è un modo più semplice: trovare su eBay, Aliexpress, o qualsiasi altro sito cinese, un sintonizzatore TV con un’interfaccia USB, comprarlo per una decina di euro, installarlo attraverso l’installazione personalizzata al posto di quella standard… e il gioco è fatto! Se il tuo PC viene connesso a Internet, sarai parte di un grande progetto di crowdsourcing.

Non è nemmeno necessario rimanere online tutto il tempo. Il segnale ADS-B può essere ricevuto a 150 miglia (circa 240 km) di distanza dall’aereo. Quindi se non vivete nel bel mezzo del nulla, ci saranno sicuramente altri appassionati ben equipaggiati con sensori simili vicino a te. Le possibilità che almeno uno di voi stia inviando e ricevendo il segnale è relativamente alta.

In definitiva i dati di centinaia di ricevitori attorno al pianeta stanno trasmettendo segnali ai server di Flightradar24 in tempo reale. Aggiungeteci un po’ di magia hi-tech e otterrete il servizio che permette a tutti di sapere quello che sta succedendo su pressoché qualsiasi aereo nel mondo. Il resto dipende dal tipo di interfaccia che sceglierete. Il servizio ha un’interfaccia Web, così come un’app per mobile, una gratuita e una a pagamento.

L’interfaccia Web è flessibile: offre capacità aggiuntive di ricerca basate su diversi parametri: numero del volo (IATA o ICAO), numero di registrazione dell’aircraft, codice “squawk”, nome dell’aerolinea, modello di aircraft. Ovviamente, tutto quello che va oltre il primo parametro che abbiamo menzionato è di interesse solo degli appassionati di aerei.

Quando cerchiamo attraverso il numero del volo, l’utente può vedere la posizione in tempo reale dell’aereo, e per voli già conclusi, statistiche complete, tra cui i parametri del volo in qualsiasi punto della rotta.

Uno può andare alla ricerca di determinati modelli di velivoli usati per certi voli per poter scoprire qual è l’aereo impiegato nel volo comprato. O al contrario, per comprare un volo in base alle proprie preferenze: con queste informazioni, potete scegliere se salpare su di un Boeing 787 o godere di un volo “retrò” su di un Tupolev 154, in base a quello che preferite.

Quando si cerca di localizzare un aereo, uno può seguire il “movimento dell’aereo sulla mappa” o utilizzare la modalità “vista cabina”. Naturalmente, il servizio non include video in streaming in diretta dalla cabina di pilotaggio. L’immagine è ricavata attraverso le immagini satellitari proiettate in base all’altitudine raggiunta dall’aereo in tempo reale. Può essere divertente all’inizio, ma per via del fatto che i dati della rotta possono non essere reperibili, l’aereo virtuale potrebbe improvvisamente storcere il naso, il che potrebbe essere piuttosto fastidioso.

Per quanto rigiarda le app mobile, il servizio ha tutte le funzioni solo nella versione a pagamento compatibile con Android, iPad e persino Windows Phone. La versione gratuita è piuttosto limitata in termini di capacità di ricerca. L’unica funzionalità esclusiva che si può trovare solo nelle app mobile è quello strano congegno che viene chiamato realtà aumentata.

Funzione nel seguente modo: quando vedete un aereo nel cielo, puntate sull’aereo con la macchina fotografica del vostro dispositivo; questi mostrerà la foto dell’aereo e tutti i dati del volo. Nella vita reale, questo approccio funziona bene però è piuttosto difficile inquadrare l’aereo mentre si muove e i dati usati per identificare il velivolo basati sulla sua localizzazione non sono così accurati: la localizzazione dei dati viene ricavata dal modulo GPS dello smartphone con una correzione proveniente dall’accelerometro e dalla bussola integrata.

In conclusione sottolineiamo che non è obbigatorio usare queste ultime feature. La funzionalità principale è localizzare e ricevere informazioni su tutti i voli, ovunque. Flightradar24 è pratico e comodo: è utile sapere che esiste questo servizio e che è disposizione di tutte le persone con connessione a Internet.

Consigli