Le 3 regole d’oro per usare gli app store in tutta sicurezza

Gli app store propongono una gamma virtualmente illimitata di giochi e strumenti, ma le truffe e gli inganni sono sempre dietro l’angolo. Applicazioni non funzionanti, costi elevati o addirittura app dannose. E tutto ciò interessa soprattutto i dispositivi Android.

applestore

Gli app store propongono una gamma virtualmente illimitata di giochi e strumenti, ma le truffe e gli inganni sono sempre dietro l’angolo. Applicazioni non funzionanti, costi elevati o addirittura app dannose. E tutto ciò interessa soprattutto i dispositivi Android.

Segui queste semplici regole d’oro per utilizzare gli app store senza correre rischi, indipendentemente dal sistema operativo.

1.  L’unione fa la forza: tieni in considerazione il parere degli altri utenti per valutare l’affidabilità delle app. Stai alla larga dalle app appena uscite e da quelle che non hanno recensioni, positive o negative che siano. Inoltre, evita quelle app che non sono mai state scaricate. Ci possiamo fidare delle app con molte recesioni positive e buon punteggio dato agli utenti. Ci sarà un motivo se alcune app che non ricevono lo stesso trattamento. Probabilmente non sono affidabili. Seguendo questa semplice regola, ti proteggerai dalle app che non funzionano, da quelle dannose e da possibili truffe.

Ci possiamo fidare delle app con molte recesioni positive e un buon punteggio dato agli utenti. Ci sarà un motivo se alcune app che non ricevono lo stesso trattamento. Probabilmente non sono affidabili.

2. Proteggersi sempre: cuando effettui un acquisto, imposta sempre una password o sistemi biometrici. Sia Apple che Android ti garantiscono la presenza di una password quanto vuoi acquistare nei rispettivi app store o quando effettui acquisti in-app. Entrambe le piattaforme offrono anche sistemi biometrici, sia integrati che disponibili attraverso un’altra app. Gli utenti dovrebbero sempre adottare queste misure di sicurezza per evitare l’installazione erronea di app o per fare in modo che i bambini non possano scaricare nuove applicazioni senza l’intervento dei genitori, soprattutto se si tratta di giochi e di upgrade in-app.

3 Riduci il numero di app: è estremamente importante limitare il numero di app installate sul dispositivo. Infatti, la presenza di molte applicazioni rende meno efficiente il tuo smartphone, per non parlare del fatto che, avendo a disposizione tante app, non sarai ma in grado di utilizzarle tutte. Dal momento che la maggior parte delle app costituiscono un rischio per la privacy (esse, infatti, inviano tutta una serie di informazioni personali e dati a coloro che le hanno messe sul mercato), è ancora più probabile che questi dati personali vengano poi passati ad aziende più grandi. Inizierai a ricevere pubblicità spam e poi potresti diventare la preda perfetta anche di hacker e scammer. Limitando il numero di app sul dispositivo ridurrai anche questo genere di rischi.

4.  Se sei un utente Android, fai ancora più attenzione: ti proponiamo un consiglio aggiuntivo, perché sappiamo che la piattaforma Android è piagata di app dannose. Gli utenti Android devono prendere delle precauzioni extra. Se sei uno di loro, verifica attentamente ogni autorizzazione di ogni app ed evita quelle applicazioni che richiedono più informazioni del necessario. Utilizza un antivirus robusto per dispositivi mobili  (Kaspersky ha il prodotto che fa per te) che sia in grado di verificare la sicurezza delle nuove app e di proteggere il tuo dispositivo dalla ultime minacce mobile in circolazione.

Mondiali di calcio Brasile 2014: non fare un autogol

Pochi mesi fa abbiamo descritto alcuni attacchi che sfruttavano proprio il tema della Coppa del Mondo: domini fraudolenti in cui erano in vendita biglietti falsi, omaggi falsi e diverse campagne di phishing e di malware che avevano come obiettivo le carte di credito degli utenti. In queste settimane io e il mio collega Dmitry Bestuzhev attraverso 4 blogpost forniremo i dettagli sugli ultimi attacchi e offriremo dei consigli utili.

Consigli