Prenota le tue vacanze in sicurezza

È facile prenotare una vacanza o un hotel online, tuttavia è altrettanto facile cadere vittima di uno dei molti truffatori pronti ad attaccare vittime ignare che prenotano le loro vacanze in questo periodo dell’anno. Vi diamo dunque qualche consiglio su come evitare truffe e frodi.

vacanze

Con Internet pianificare e prenotare le nostre vacanze è più facile che mai. Non è più necessario affidarsi ai consigli dei familiari o ai costosi servizi delle agenzie di viaggio; ora possiamo informarci e prenotare le nostre vacanze da soli.

È facile prenotare una vacanza o un hotel online, tuttavia è altrettanto facile cadere vittima di uno dei molti truffatori pronti ad attaccare vittime ignare che prenotano le loro vacanze in questo periodo dell’anno.

Vi diamo dunque qualche consiglio su come evitare truffe e proteggersi mentre si programma o realizza una prenotazione online.

1. Conoscere le truffe: come osserva Forbes.com, sono due i modi principali grazie ai quali gli hacker possono rubare soldi ai futuri villeggianti. Il peggiore `il seguente: un annunciante pubblica foto di una propietà fasulla; l’affittuario paga la caparra e il truffatore sparisce nel nulla. Altrettato pericolosi sono gli annunci che mostrano immagini e informazioni su proprietà che in realtà sono già state prenotate. Gli affittuari pensano che siano disponibili e una volta arrivati a destinazione si ritrovano con una bella sopresa.

Assicuratevi sempre quando state realizzando un pagamento online con la vostra carta di credito che sul browser sia presente l'”http”

2. Verificare la reputazione del sito web: molto spesso quando prenotate le vostre vacanze, lo fate attraverso un sito di cui non avete mai sentito parlare . Siti come Airbnb, HomeAway e VRBO potrebbero suonarvi nuovi ma sono molto popolari e adottano delle politiche solide, proteggendo i loro utenti. Altri siti potrebbero invece essere meno stabili. Non fidatevi mai di un’identità sconosciuta. Potete controllare la reputazione e la legittimità di un sito tenendo sotto controllo i commenti degli utenti. Inoltre, questi siti dovrebbero anche avere delle informazioni di contatto e se il sito non vi convince o avete dei dubbi, potete telefonare. Parlare con loro, dovrebbe darvi un’indicazione sulla loro affidabilità. Oltre a questo, per verificare la reputazione online di un sito web, potete usare lo strumento di verifica della reputazione di Google. Il tool analizza le minacce alla sicurezza dei siti; potete accedervi cliccando qui: http://google.com/safebrowsing/diagnostic?site= seguito dall’indirizzo del sito che volete visitare. Inoltre, potete anche usare Kaspersky Security Network, il database cloud di Kaspersky Lab che viene costantemente aggiornato dai nostri utenti. In tempo reale, potrete analizzare siti e programmi grazie alle informazioni sulle ultime minacce malware.

3. Attenzione ai pagamenti: non pagate mai in contanti, bonifico bancario o con assegni circolari. Usate solo carte di credito e bancomat che accettano rimborsi in caso di frode. Assicuratevi sempre che quando state realizzando un pagamento online con la vostra carta di credito ci sia sulla URL del browser l'”http”. Nonostante la recente vulnerabilità Heartbleed, è tuttora la prova più tangibile del fatto che i vostri pagamenti siano sicuri. Potete usare anche Kaspersky Safe Money (infografica in inglese) per dare maggior protezione alle vostre operazioni online.

4. Non realizzare pagamenti via dispositivo mobile: per via del loro schermo e del browser, diverso da quello dei portatili e dei computer, spesso è difficile sapere se vi trovate su di un sito sicuro mentre state facendo degli acquisti. In teoria è sempre bene realizzare prenotazioni e acquisti dal portatile o dal computer di casa. Tuttavia, se dovete usare un dispositivo mobile, proteggete il vostro tablet e/o smartphone con un software di sicurezza multi-dispositivo come Kaspersky Internet Security – Multi-Device; questa suite analizzerà i vostri dispositivi iOS e Android alla ricerca delle ultime minacce malware e include Kaspersky Safe Browser per monitorare e proteggere i browser dei dispositivi mobile.

Consigli