La magia di KAVremover

Avete problemi con l’installazione di un prodotto Kaspersky Lab? Scoprite come risolvere i vostri problemi con KAVremover.

Se ultimente avete seguito il nostro blog, sicuramente conoscerete i problemi che si possono incontrare nell’installare i nostri prodotti e come risolverli. In passato, vi abbiamo già parlato dei problemi relativi in cui possiamo incorrere quando non si rispettano i requisiti di sistema. Tuttavia, possono essere diverse le cause che portano alla mancata installazione di un prodotto. Noi del supporto tecnico di Kaspersky Lab, li chiamiamo “leftovers”. Per coloro che non parlano inglese, lo potremmo parafrasare con “file di sistema, chiavi di registro e altri elementi che rimangono sul computer dopo che un prodotto Kaspersky Lab, precedentemente installato, è stato rimosso”. Se una versione precedente di uno dei nostri prodotti non è stata disinstallata correttamente, potreste non essere in grado di installare la nuova versione.

KAVremover

Da dove vengono i “leftover”? Prima di tutto, possono apparire per via di un errore del sistema operativo. Se la vostra copia di Windows è danneggiata o non lavora correttamente, potrebbe generare un mal funzionamento di Windows Installer. È molto probabile che dobbiate affrontare problemi se non avete installato il Service Pack o uno dei build di Windows. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, nessuno sa sattamente quali sono i cambiamenti realizzati sul sistema operativo originale dagli autori. Le copie originali di Windows  non sono senza falle e possono comunque iniziare a funzionare male in qualche modo dopo qualche anno. Windows Installer potrebbe non essere in grado di rimuovere alcuni driver o chiavi di registro. Questo succede sia nel caso che la vecchia versione sia stata disinstallata via Programmi e le Applicazioni, che nel caso la nuova versione sia stata installata “on top” sulla vecchia.

Un’altra ragione che può portare ai così detti “leftovers” è l’uso di programmi come CCleaner.  Naturalmente, qualche volte il vostro sistema potrebbe diventare più veloce grazie a questo genere di programmi, ma spesso succede che questi strumenti cancellano i link tra le chiavi di registro. In questo modo il nostro algoritmo di rimozione non funziona correttamente e di conseguenza la rimozione dell’applicazione termina con un errore e la nuova installazione non può essere realizzata.

Nonostante sia una tentazione quella di “ottimizzare” il nostro Windows con un’app esterna, fate molta attenzione perché potreste finire col dover reinstallare il sistema.

Nonostante sia una tentazione quella di “ottimizzare” il nostro Windows con un’app esterna, fate molta attenzione perché potreste finire col dover reinstallare il sistema nel caso l’operazione non vada a buon fine e si verifichi un errore “critico”. Questa eventualità potrebbe verificarsi in seguito a cambiamenti non autorizzati del sistema. Perciò, se decidete di testare questo genere di programmi, fatelo con attenzione.

Per combattere i “leftovers” di registro, vi consigliamo di usare una utility speciale chiamata KAVremover, che è supportata dai nostri developer. Si tratta di un piccolo freeware che “conosce” tutte le chiavi di registro dei prodotti Kaspersky Lab e le cancella con successo. Di conseguenza, agisce come uno strumento standard di Windows nella sua modalità normale, ma quando viene lanciato in Safe Mode, usa il suo prorio algoritmo di rimozione. Con questo strumento, potete rimuovere tutte le tracce dei prodotti Kaspersky Lab anteriori dal vostro computer e funziona sia come app per utenti privati che per clienti business.

Per noi si tratta di una utility “magica” perché è in grado di eliminare la maggior parte degli errori che non sono causati da una violazione dei requisiti di sistema. Tutto quello che dovete fare è scaricare il programma e avviarlo in Safe Mode. La maggior parte degli errori causati dai “leftovers” di registro hanno un numero (o possono non averlo), comunque sia non è necssario fare una lista di errori che possono essere risolti da KAVremover. Consideratelo una possibilità nel caso abbiate dei problemi durante l’upgrade o mentre reinstallate i prodotti Kaspersky Lab. Vi potrebbe essere di gran aiuto perché in tal caso non avrete bisogno di rivolgervi all’Assistenza Tecnica (dove probabilmente riceverete la stessa risposta: provare a installare KAVremover, per iniziare).

I nostri prodotti vengono continuamente migliorati, e così anche i sistemi operativi. Speriamo solo che non vi imbattiate in qualche errore di installazione. Tuttavia , se ne ce dovessero essere, prima di tutto provare KAVremover in Safe Mode. Vi sentirete come dei maghi ! 🙂

Consigli