Come risolvere i problemi relativi all’aggiornamento del database

Qualche volta può succedere che il vostro prodotto Kaspersky Lab mostri improvvisamente l’icona di stato rossa, avvisandovi che il database è obsoleto. Avviate il processo di aggiornamento, ma lo stato della protezione non cambia. Perché? Come possiamo risolvere il problema? Esistono alcune azioni che potete mettere in pratica da soli e vi possono aiutare a risolvere il problema più velocemente di quanto avesse potuto fare il Servizio di Assistenza Tecnica.

database non aggiornato

Qualche volta può succedere che il vostro prodotto Kaspersky Lab mostri improvvisamente l’icona di stato in rosso, avvisandovi che il database è obsoleto. Avviate il processo di aggiornamento, ma lo stato della protezione non cambia. Perché? Come risolvere il problema? Esistono alcune azioni che potete mettere in pratica da soli e vi possono aiutare a risolvere il problema più velocemente di quanto possa fare il Servizio di Assistenza Tecnica. Oggi vi proponiamo dunque le soluzioni più efficaci ai problemi più comuni che riguardano il lancio degli aggiornamenti.

database non aggiornato

Controllate la data presente nel computer

Prima di tutto, il prodotto può reagire a una data incorretta del sistema (il tempo incorretto non è altrettanto importante). Quando la data (giorno, mese ed anno) del computer non è corretta ed è posticipata possono sorgere dei problemi. Questo succede perché l’applicazione la relaziona con la data dell’ultimo aggiornamento. I giorni, e persino le ore di ritardo nell’aggiornamento dell’antivirus rendono il vostro computer vulnerabile, e probabilmente vi farà ricevere una notifica se il prodotto registra che non è stato aggiornato.

Se siete sicuri che gli aggiornamenti funzionano bene, controllate comunque se la data del sistema è impostata correttamente. Potete vedere la data attuale nel System Tray di Windows, ovvero in quell’area del desktop generalmente in basso a destra dove vengono caricate le icone dei programmi in esecuzione o in ascolto. Se nella zona delle notificazioni viene mostrata solo l’ora, cliccate sull’orologio per aprire il calendario. In Windows 8, la data si trova nella Charms Bar.

Circa l’80% dei problemi che interessano il lancio degli aggiornamenti sono causati da una data sbagliata. Forse non la avete cambiata voi stessi, ma per esempio, se la batteria al litio del vostro portatile ha dei problemi, la data del sistema si resetterà ogni volta che riavvierete il computer. In tal caso, vi raccomandiamo di cambiare la batteria.

Controllate le impostazioni proxy

Circa l’80% dei problemi che interessano il lancio degli aggiornamenti sono causati da una data sbagliata.

Un’altra ragione alla base di problemi relazionati con gli aggiornamenti è la configurazione sbagliata del server proxy. Un sintomo è quando il processo di aggiornamento si congela a 0-2%. Ci sono due cose che possiamo fare per verificare la configurazione. In primo luogo, nella applicazione, cliccate su  Impostazioni > Impostazioni Avanzate > Rete > Impostazioni del server Proxy  e assicuratevi che la configurazione sia aggiornata. In secondo luogo, controllate le impostazioni di Internet Explorer. Perché? Se l’opzione Individua automaticamente le impostazioni del server proxy è attiva nell’antivirus, le impostazioni del server proxy passeranno anche al browser.

Controllate se il Risparmio Energetico è abilitato  

Se avete un problema di aggiornamenti sul vostro portatile, cercate di disabilitare un’opzione che è attiva di default. La funzionalità si chiama Risparmio Energetico e fa in modo che l’applicazione non realizzi scansioni e aggiornamenti quando il dispositivo ha la batteria scarica o poco carica. Se non avete collegato il vostro portatile ad una fonte di energia per un paio di giorni o per alcune ore, potreste non avere ricevuto le ultime signature dei virus. Potete collegare il computer a una spina elettrica o disabilitare il Risparmio Energetico di modo che l’antivirus si aggiorni, indipendentemente dallo stato della batteria.

Controllate le impostazioni account utente

C’è una funzionalità avanzata nei prodotti Kaspersky Lab che permette di attivare gli aggiornamenti per uno specifico utente anche quando l’applicazione sta proteggendo un numero limitato di account utenti (per esempio, quello dei vostri ragazzi). Andate su Impostazioni di Aggiornamento e specificate se avviare gli aggiornamenti in base all’utente attuale o in base a uno diverso (la seconda opzione richiederà l’inserimento delle credenziali di account).

Se selezionate la seconda opzione, ma non avete le credenziali, riceverete un messaggio di errore quando l’applicazione cerca di aggiornarsi. La soluzione è semplice: o selezionate il login e la password corretta dell’account preferito, o scegliete la prima opzione.

Se state usando il servizio di Rinnovo Automatico

Si possono verificare problemi con gli update in seguito all’aggiornamento o alla rinnovo di una licenza acquistata da un Internet provider. Nella versione 2014, questo errore si chiama in inglese “Application update aborted after checking downloaded databases”.

Tutto quello che dovete fare è cliccare su Gestione Licenza, in basso a destra nella finestra principale e poi su Aggiorna Licenza. Quando lo stato è stato aggiornato, potete avviare manualmente l’update o aspettare fino a quando non venga avviato quello programmato.

Questo è tutto per oggi! Speriamo che uno di questi consigli vi sia utile. Se così non fosse, è il momento di contattare il Servizio di Assistenza Tecnica.

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