Come realizzare una scansione e una ricerca virus dei file più sospetti

Nei precedenti post, abbiamo visto in che modo configurare i nostri prodotti antivirus; ad esempio, adesso sappiamo come effettuare la scansione automatica di un dispositivo USB, o come limitare l’accesso

Nei precedenti post, abbiamo visto in che modo configurare i nostri prodotti antivirus; ad esempio, adesso sappiamo come effettuare la scansione automatica di un dispositivo USB, o come limitare l’accesso di bambini e ragazzi a determinati siti Internet.

Scansione file e applicazioni

A volte, però, anche un’operazione apparentemente semplice può farci entrare in confusione. Per esempio, cosa succede se non realizziamo la scansione della nostra chiavetta USB e da quest’ultima copiamo alcuni file sul nostro computer, oppure scarichiamo un file da un sito non affidabile? Esiste un modo per realizzare una scansione dei file e comparare la loro reputazione con i dati del database di Kaspersky Security Network?

Certo che sì! È possibile avviare la scansione di un oggetto in un solo click. Se hai Kaspersky Pure installato e attivo sul tuo computer, basta soltanto selezionare il file, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere dal menu di scelta rapida l’opzione Ricerca virus. Nella finestra Task Manager è possibile verificare lo stato di avanzamento del processo.

Scansione File

Sempre con un solo click, potrai anche conoscere la reputazione di un file o di un’applicazione sospetti su Kaspersky Security Network. Il database di Kaspersky Security Network ti fornisce le informazioni più aggiornate sulla reputazione di un’applicazione, verificando l’affidabilità anche dei file e dei programmi più recenti.

Seleziona l’oggetto e, sempre con il tasto destro del mouse, dal menu di scelta rapida scegli l’opzione Controlla reputazione in KSN. Si aprirà una finestra contenente i seguenti dati:

  • Nome del vendor;
  • Informazioni sul gruppo in cui il Controllo Applicazioni o la maggior parte degli utenti di Kaspersky Security Network hanno inserito l’oggetto analizzato;
  • Numero di utenti di Kaspersky Security Network che si sono avvalsi del file o dell’applicazione;
  • Data d’inserimento del file o dell’applicazione nei database di Kaspersky Security Network;
  • Percorso, versione, dimensioni, data di creazione/modifica del file o dell’applicazione.
  • Informazioni sulla firma digitale (se disponibile);
  • Paesi in cui l’applicazione è utilizzata maggiormente.

Dalla stessa finestra è possibile avviare la scansione del file.

Quanto descritto sopra vale anche per i prodotti Kaspersky Internet Security 2013 e Kaspersky Anti-Virus 2013.

Consigli