Cosa vi sta dicendo il vostro antivirus?

Scoprite cose significano i messaggi d’allerta dell’antivirus per poter agire in maniera efficace se qualcosa dovesse andar storto.

Una cosa che hanno in comune la sicurezza contro gli incendi e la sicurezza informatica è il fatto che molte persone non se ne preoccupano ma si lasciano poi prendere dal panico non appena succede qualcosa. Se quel qualcosa va storto, dovete agire in fretta (e trovare una soluzione) per fare in modo che tutto vada per il meglio. Ecco perché è bene sapere cosa vi sta dicendo il vostro antivirus quando rileva una minaccia. Pensate a questo post come se fosse una prova antincendio di cybersicurezza.

Ad ogni modo, per questo tipi di situazioni disponiamo di un test file pensato per essere rilevato dagli antivirus come una minaccia. Il file è assolutamente innocuo; è stato pensato nello specifico per questo tipo di prove.

La prima cosa a cui prestare attenzione nelle notifiche che vi vengono mostrate dalla vostra soluzione di sicurezza è il colore del riquadro. Un riquadro rosso vuol dire che è necessario bloccare tutto: l’antivirus ha trovato qualcosa di davvero pericoloso.

Ad esempio, se Kaspersky Internet Security vi mostra una notifica simile a quella del seguente screenshot, non rischiate. Seguite i consigli del programma. In questo caso, Kaspersky Internet Security riparerà un file infetto o un’applicazione, se possibile.

In this case, Kaspersky Internet Security will offer to cure an infected file or application if possible.

Se l’antivirus rileva un oggetto pericoloso su un sito web che avete visitato, probabilmente sarà meglio non visitare quel sito.

If the antivirus detects a dangerous object on a website that you have visited, it's probably best to navigate away from that website.

Non tutte le applicazioni scaricate sono sicure. Se visualizzate un messaggio come quello qui in basso, annullate il download.

cancel the download

Anche un’applicazione legittima potrebbe provare a fare qualcosa di pericoloso. Ad esempio, un browser potrebbe provare ad aprire un link di phishing. Bloccate questo tentativo.

In genere i messaggi con un riquadro rosso indicano una minaccia da parte di qualcosa di pericoloso. Un’importante eccezione a questa regola è la conferma del comportamento pericoloso dell’utente. Ad esempio, disabilitare gli aggiornamenti automatici non rappresenta un pericolo immediato ma potrebbe creare problemi in futuro. Se Kaspersky Internet Security non è in grado di scaricare le informazioni sulle minacce recenti, allora non potrà proteggere il vostro computer dalle nuove minacce. Ecco perché le notifiche sui database obsoleti sono segnalate sempre con un riquadro rosso.

That's why notifications about outdated databases are also marked with a red frame.

Se il riquadro è arancione, allora c’è qualcosa che non va. Ad esempio, l’antivirus potrebbe aver scoperto un’applicazione sospetta. Potrebbe essere il momento adatto per tenerla sotto controllo. Se avete lavorato per un po’ di tempo con l’applicazione, se vi fidate e ne avete davvero bisogno, allora potete aggiungerla all’elenco delle esclusioni e Kaspersky Internet Security non vi disturberà più sull’argomento.

Tenete gli occhi aperti; il riquadro arancione potrebbe anche indicare pericolo. Molte applicazioni non sono minacce in sé ma possono essere utilizzate per rubare i vostri dati personali. Leggete attentamente questo tipo di messaggi e i nomi dell’applicazione indicati. Se al momento non utilizzate queste applicazioni o se non le conoscete bene, selezionate Blocca adesso.

Se visualizzate un messaggio con un riquadro verde, allora non correte alcun rischio. Una notifica con un riquadro verde è in genere una conferma per aggiornare un’applicazione. Notifiche del genere sono importanti (aggiornare le applicazioni installate su un computer ne migliora le prestazioni e la sicurezza) ma non c’è alcun motivo di preoccuparsi.

A green-framed notification is usually along the lines of a confirmation needed to update an application.

Nella nostra Knowledge Base troverete articoli dettagliati e tutorial video sul funzionamento di Kaspersky Internet Security.

Consigli