Codice segreto e altri consigli di sicurezza per dispositivi mobili

Dato che il numero di utenti che preferiscono Kaspersky Internet Security for Android è in continuo aumento, oggi vi offriamo le risposte alle domande e ai problemi più frequenti in ambito “mobile”, con la speranza che vi saranno utili.

Nei post precedenti abbiamo trattato diverse questioni che vi possono aver aiutato  a ottenere il massimo rendimento dai prodotti di sicurezza per computer fissi e portatili Windows. Tuttavia, è da diversi anni che stiamo lavorando sui prodotti per dispositivi mobili. Dato che il numero di utenti che preferiscono Kaspersky Internet Security for Android è in continuo aumento, oggi vi offriamo le risposte alle domande e ai problemi più frequenti in ambito “mobile” con la speranza che vi saranno utili.

Kaspersky Internet Security for Android funziona solo con il suo rispettivo sistema operativo. Non potrete installare questo prodotto su smartphone o tablet con un SO diverso, né su di una versione Android anteriore alla 2.3. Attualmente non esistono versioni per Symbian e Blackberry. Per quanto riguarda Windows Phone e iOS, potete proteggervi utilizzando Kaspersky Safe Browser.

Le licenze di Kaspersky Internet Security for Android

Si può ottenere la licenza in tre modi. Prima di tutto, potete acquistarla nello Store Online di Kaspersky Lab. In tal caso, riceverete un codice di attivazione tradizionale che vi permetterà di  avere accesso a tutte le funzionalità dell’applicazione per un anno. Kaspersky Internet Security Multi-Device funziona nello stesso modo. Il codice di attivazione non è collegato con il prodotto e può essere riutilizzato quando reinstallate l’applicazione in altri smartphone.

Altrimenti, potete acquistare l’applicazione su Google Play quando entrate nel vostro account Google. Se preferite questo metodo, non vi verrà inviato nessun codice di attivazione. Per iniziare a usare l’applicazione, basta scaricare l’app con il proprio account e installarla. La licenza verrà selezionata dal server. Se avrete bisogno di reinstallare l’app o cambiare telefono, potrete usare l’installer presente nel vostro account.

Il 98% delle minacce per dispositivi mobili è diretta contro dispositivi Android. Per quanto riguarda Windows Phone e iOS, potete proteggervi utilizzando Kaspersky Safe Browser.

La terza opzione per acquistare una licenza per prodotti mobile è il così detto acquisto veloce (“quick purchase”). Questa forma è disponibile solo per telefoni con SIM card e solo in determinati paesi, ma è molto popolare in certi paesi. Gli utenti che preferiscono questo metodo sono soliti estendere la licenza mese per mese. L’unica cosa che gli utenti devono fare è cliccare su di un tasto nell’interfaccia dell’applicazione; dopodiché, l’app sarà attivata automaticamente. Quando si preme il tasto, lo smartphone invia un SMS a pagamento con il quale viene addebitato l’importo della licenza e così rinnovata.

Qualche volta capita che il pagamento viene realizzato ma l’app non viene attivata; oppure talvolta l’operazione di pagamento non va a buon fine. Questo può succedere quando il vostro piano tariffario non copre l’invio e la ricezione degli SMS a pagamento a numeri premium e in questo caso l’algoritmo non lavora bene.

Se vi è stato addebitato il costo della licenza, per ottenerla, contattate il servizio di Assistenza di Kaspersky Lab, fornendo loro il numero di telefono e l’IMEI del dispositivo. Se non vi è stato addebitato il costo del rinnovo, tentate con uno degli altri metodi di acquisto o contattate il vostro operatore telefonico per abilitate l’invio dei messaggi a pagamento.

Una domanda frequente degli utenti è: “perché la versione dell’applicazione disponibile in Google Play è diversa da quella presente nel sito di Kaspersky Lab?” I file di installazione di Google Play non sono sincronizzati con il nostro sito web. È più conveniente acquistare l’applicazione dal nostro sito web perché le versioni di Google Play possono essere attivate usando i codici di attivazione. Ad ogni modo, prossimamente, le versioni del prodotto saranno disponibili simultaneamente sia nell’App Store che sul sito di Kaspersky Lab.

Funzionalità importanti di Kaspersky Internet Security for Android

Ora spendiamo alcune parole circa alcuni problemi che potete incontrare quando usate l’applicazione. Tra gli aspetti più importanti dell’app vi è probabilmente il codice segreto. C’è un articolo interessante che vi può dare alcune informazioni: http://support.kaspersky.com/10215 (questa sezione del nostro sito non è in italiano, ma potete trovare molti articoli utili). Il codice segreto è uno strumento che protegge il vostro antivirus e i vostri dati da utenti non autorizzati che possono aver preso il controllo del vostro telefono.

Ci sono inoltre un paio di cose da tenere a mente:

  • Il code segreto non è un codice d’attivazione. Quando l’app vi chiede di inserire il codice segreto, non dovete andare alla ricerca di un codice contenuto in un’email inviata dallo store online in cui avete acquistato l’app. Quando configurate l’Anti-Furto o avviate per la prima volta la protezione della privacy, dovete impostare un codice segreto.
  • Il codice segreto è formato solo da numeri. L’app vi offre una tastiera virtuale con la quale inserire il codice.

  • La schermata di blocco è diversa da quella che vi abbiamo appena presentato che mostra la consueta tastiera. In tal caso il vostro telefono potrebbe essere stato bloccato da un’altra applicazione o dal sistema stesso. Verificate se avete impostato qualche funzionalità di blocco.
  • Il codice segreto può essere recuperato unicamente attraverso il portale Anti-Furto: https://anti-theft.kaspersky.com. Per maggiori informazioni, date un’occhiata ad un articolo presente nel nostro database. Ricordate però che il codice di recupero non è il codice segreto, sebbene entrambi siano composti solo da caratteri. I codici di recupero devono essere inseriti con l’aiuto della tastiera del telefono:

  • Non si può bloccate la formattazione del dispositivo ed eliminare questa funzione dal telefono. Questo significa che chiunque potrebbe ripristinare i dati di fabbrica del telefono, indipendentemente dal programma che avere installato su di esso. La formattazione si realizza premendo una combinazione di tasti, ma la buona notizia è che i vostri dati personali saranno completamente cancellati e quindi inutilizzabili da coloro che hanno preso il controllo del dispositivo.
  • Inoltre, oltre alla formattazione, non è nemmeno possibile bypassare il codice segreto, né recuperarlo. Nessuno sarà in grado di accedere ai vostri dati in caso di furto o smarrimento.

Un altro tema che ha sollevato molte polemiche è la compatibilità con il Filtro Web e il browser. Nelle versioni Android anteriori alla 4.2, l’unico browser che supporta Kaspersky Internet Security for Android è il browser Android stesso. A partire della versione 4.2, il prodotto supporta Chrome e altri browser che non usano i propri server proxy (rendendo il browser Opera incompatibile). Questo requisito è collegato con il modo con cui il traffico di rete viene filtrato dalla nostra applicazione, tuttavia è possibile che in un futuro si risolta il problema della compatibilità.

L’applicazione stessa è strettamente vincolata al portale Anti-Furto. Se avete già un account Kaspersky Lab, potete usare le stesse credenziali per loggarvi al portale Anti-Furto (ma non vice-versa). Molto presto tutte le funzioni Anti-Furto saranno disponibili sul portale Kaspersky Protection Center (per i clienti del Regno Unito e degli Stati Uniti queste funzionalità sono già disponibili).

Il dispositivo si sincronizza con il portale ogni 30 minuti, sempre che ci sia una connessione a Internet. Per questo motivo, ci possono essere ritardi quando si inviano i comandi dal portale Anti-Furto. Se non si dispone di una connessione a Internet, i comandi non saranno implementati.

In altre parole, se cercate di ritrovare il telefono che avete smarrito, ma non è connesso a Internet, non reagirà ai vostri comandi. In tal caso, usate i comandi SMS.

Per quanto riguarda il resto, l’interfaccia dell’applicazione è semplice e intuitiva. Lo stile dell’interfaccia assomiglia al design dell’app per Windows e non ci vorrà molto per imparare a usarla una volta acquistato il pacchetto Kaspersky Internet Security Multi-Device. Inoltre, lavoriamo costantemente sul design dei nostri prodotti: rimanete aggiornati per non perdervi le ultime novità.

Consigli